L'Avv. Giovanni Francesco Meliadò nasce a Roma il 13 novembre 1934, frequenta il liceo classico “Giulio Cesare” e  si laurea in giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma  “La Sapienza” il 18/03/1958; viene quindi iscritto all'albo degli Avvocati il 25/05/1961 ed all'Albo dei Cassazionisti il 28/03/1980. 
Annoverando già in giovane età, tra i suoi clienti, la Banca Nazionale del Lavoro, l'Avv.  Meliadò matura una preziosa esperienza che gli consente oggi di difendere con successo i diritti  dei correntisti e degli utenti bancari in genere, nei confronti di quegli Istituti che spesso operano senza attenersi alle regole dell’equilibrio contrattuale delle parti. Egli è infatti il primo ad ottenere una importante sentenza sul divieto di anatocismo nel contratto di mutuo fondiario, che viene pubblicata nel numero X  di Giustizia Civile 1997, con il commento del Prof. Avv Enrico Biamonti.

 

 


L'Avv. Francesca Maria Meliadò nasce a Roma l'8 marzo 1971, si laurea in giurisprudenza nel Luglio 2001, presso l'università degli studi di Parma; segue quindi il master giuridico International Legal Affair in lingua inglese dell’Università di Malta in Roma. Cultrice del diritto privato in genere, rivolge particolare attenzione al diritto di famiglia, al diritto assicurativo e per la responsabilità civile, ed alla contrattualistica, in cui si specializza anche a livello internazionale.
 

 

L'Avv. Olimpia Cagnola nasce a Roma il 24 giugno 1972, si laurea in giurisprudenza nel Luglio 1999, presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; segue quindi vari corsi e si specializza in ambito fallimentare e in diritto di famiglia. Dal 2003 collabora con il Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito di procedure concorsuali quali liquidazioni coatte amministrative, amministrazioni straordinarie (Legge Prodi) e gestioni commissariali. Collabora con lo Studio dall'Ottobre 2007. Recentemente sta dedicando particolare attenzione al nuovo istituto sull'unione civile tra persone dello stesso sesso Legge del 20/05/2016 n. 76.

 

L'Avv. Paolo De Gregorio, nasce a Roma il 9 giugno 1965 e dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico S. Leone Magno si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Roma ove consegue la laurea con la tesi dal titolo “Il sindacato del giudice penale sull’atto amministrativo “ . Collabora con lo studio legale del Prof. Marco di Raimondo ove di occupa della organizzazione e del tutoraggio di seminari e convegni e partecipa alla redazione di note a sentenza . Pubblica numerosi articoli tra i quali: Il responsabile del procedimento amministrativo ( pubblicato sula Rivista giuridica “Nuova rassegna” - 1994) La violenza privata ( voce di “ Enciclopedia del diritto “ pubblicato unitamente alla dott.ssa M. Minnella, ricercatrice presso l’Istituto di diritto penale, Università degli studi di Roma La sapienza Brevi considerazione sui rapporti tra usura civile e usura penale (pubblicato su Temi Romana – anno 2009) Class Action avverso la Pubblica amministrazione e sua differenziazione rispetto a quella civile (pubblicato su la rivista di economia e diritto “ Opinione e Confronti “ – 2013) La natura della responsabilità da reato degli enti collettivi e la questione della ammissibilità della costituzione di parte civile nel processo a carico dell’Ente ( pubblicato su “Opinioni e Confronti , 2013 ). Iscritto all’Albo Avvocati del Foro di Roma dal novembre 1995 collabora con studi legali di primaria importanza in qualità di responsabile del contenzioso. Dal 2008 è avvocato Cassazionista.

 

 

 

 

ItaliaRapporti Esterni - lo Studio Meliadò è corrispondente abituale di importanti Studi legali del nord Italia per le pratiche che questi sviluppano nella Capitale, con particolare riferimento ai giudizi di Cassazione; esso è peraltro attivo a tal titolo anche nella trattazione di pratiche stragiudiziali, arbitrali, transattive ed amministrative, assicurando in tali settori, oltre alla propria esperienza, la collaborazione di primari studi  professionali della Capitale. Particolare attenzione è stata dedicata al settore immobiliare, relativamente al quale lo Studio è in rapporto con primari professionisti di Roma e del Lazio, ai quali presta collaborazione per la redazione di contratti complessi, frazionamenti, successioni ereditarie ed altro. Recentemente lo Studio unitamente ad un gruppo di colleghi di particolare capacità e competenza ha costituito un'associazione che si integra in un team speciallizzato in materia di mediazione, per la difesa e la rappresentanza dei singoli soggetti che abbiano bisogno di assistenza (www.mediareteam.it).

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 19 Ottobre 2016 15:10 )